Skip to main content

Matrimoni

Gruppo Fidanzati

Stiamo verificando la possibilità di costituire un percorso cristiano di avvicinamento al matrimonio. Si accolgono coppie che desiderano prepararsi ad un eventuale matrimonio in futuro ma che ancora non intendono fissare una data precisa. Se sarà possibile formeremo un gruppo su WhatsApp così da poterci accordare per trovarci a riflettere su tematiche inerenti un’eventuale vita da famiglia cristiana. Considerati i ritmi serrati che la società moderna ci impone non è possibile vedersi spesso, ma già quattro o cinque incontri in un anno potrebbero essere un obiettivo raggiungibile. Chi fosse interessato può chiedere a don Paolo o lasciare nome e telefono in segreteria.

Corso prematrimoniale

8  INCONTRI per il matrimonio

DATE

Giovedì 6-13-20-27 Febbraio 2025

Giovedì 6-13-20-27 Marzo 2025

ORARI E LUOGO

Ore 21.00

Via Rua Frati Minori, 17 – Modena

Per informazioni rivelgersi alla segreteria parrocchiale oppure a Don Paolo

Per particolari problemi percorsi personalizzati.

Documenti Matrimonio


Il parroco don Paolo riceve su appuntamento per:

  • Fissare matrimoni nelle chiese parrocchiali di San Pietro o di San Francesco

  • Preparare i documenti (compromesso, pubblicazioni)

  • Collaborare nella preparazione della liturgia (libretto della S Messa)


  • Per la celebrazione gli sposi che hanno un sacerdote amico possono indicarlo, senza problema, e potrà presiedere il rito.

  • Il parroco consegnerà ai fidanzati che vanno fuori parrocchia per la celebrazione lo “stato dei documenti” che dovrà, se si celebra anche fuori diocesi, essere vidimato in curia.

  • I fidanzati che arrivano da fuori parrocchia dovranno portare lo “stato dei documenti” almeno quindici giorni prima. Qualora i documenti arrivassero da fuori diocesi devono essere prima vidimati in curia.

Celebrazione del Matrimonio


Accordarsi per tempo:

  • Indicazioni per i fidanzati ed eventuali parenti e testimoni per accostarsi al sacramento della riconciliazione nei giorni precedenti la celebrazione;

  • Orari di regolare apertura della chiesa per l’eventuale sistemazione dei fiori;

  • Indicazioni al fotografo per la possibilità di fare fotografie o riprese in chiesa;

  • Indicazioni per l’animazione dei canti (con o senza possibilità di utilizzare l’organo);

  • Indicazione per coloro che desiderano leggere le letture e le preghiere dei fedeli durante la celebrazione;

  • Indicazioni per l’eventuale utilizzo di petali, riso o altro all’interno della chiesa e sul sagrato.

Gruppo giovani famiglie


La parentela tra parrocchia, casa e famiglia è stretta ed è incisa addirittura nell’etimologia.  “Parrocchia” proviene dal greco “Paroikia”, termine formato da “par”, che significa vicino/presso e “oikia”, che significa casa o famiglia.

Da Settembre 2023 vogliamo formare nelle nostre parrocchie un gruppo di giovani famiglie. Vi invitiamo a partecipare agli incontri proposti.

Non sarà possibile vedersi spesso, ma saranno sufficienti pochi (quattro o cinque al massimo) incontri all’anno per rimanere in cammino ed essere solidali fra di noi.