La Caritas non è un ente assistenziale, ma un organismo pastorale, deputato a promuovere la testimonianza della carità in una società sempre più egoista se smarrisce l’identità dell’uomo fatto ad immagine di Dio e nel contempo creatura e non “signore” di sé stesso. La nostra Caritas parrocchiale trova espressione principalmente nel Centro di Ascolto (si veda …)
La distribuzione di alimenti è un aiuto concreto rivolto a coloro che si trovano nel bisogno. La preparazione delle “borsine” con i prodotti alimentari viene fatta tenendo conto del numero delle persone che compongono i nuclei famigliari, della eventuale presenza di bambini piccoli e nel rispetto delle regole culturali e religiose seguite da alcuni utenti stranieri. Gli alimenti vengonodistribuiti in via San Pietro 1 il lunedì ed il martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 presentando la tessera rilasciata dal Centro d’Ascolto.
È possibile donare alla Caritas parrocchiale vestiti usati (NO biancheria intima e scarpe), sia per adulti che per bambini, purché in buono stato e decorosi. Si accettano anche piccoli elettrodomestici funzionanti o articoli per l’infanzia (seggiolini per auto, carrozzine). Si ritirano e distribuiscono abiti usati in via Rua Frati Minori 17 il primo lunedì del mese dalle ore 15,00 alle 18,00 e il terzo giovedì del mese dalle ore 9,00 alle 12,00. Si prega di NON lasciare indumenti o altri oggetti in chiesa o in altri luoghi ma di consegnarli esclusivamente nel luogo / orario indicato.
A fronte della richiesta da parte delle persone accolte al Centro di Ascolto, alcuni volontari della parrocchia si rendono disponibili per ritirare piccoli mobili ed elettrodomestici funzionanti. Donare mobili non significa sgomberare casa! I mobili vengono ritirati a fronte di una specifica richiesta: è necessaria la foto e le misure degli arredi che si intendono donare così da proporli agli utenti. Per informazioni telefonare in segreteria il martedì, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 12,00.